jujitsu-csen

" E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove"

Claude Bernard (fisiologo francese)

Diventa Allenatore , Istruttore , Maestro in Ju Jitsu con CSEN

Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI


Affiliazione e Tesseramento

 CLICCA QUI PER TROVARE IL COMITATO PIU' VICINO

csen-jujitsu-antico-torregrossa

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale, 1° Ente di Promozione Sportiva per numero di tesserati e associazioni affiliate, detiene ormai da anni il primato anche nelle Arti Marziali in campo nazionale .


CSEN è riconosciuto dal CONI, dal CIP, dal Ministero dell'Interno, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), è conforme alle norme ISO9001, aderisce allo SNAQ, è iscritto all'Albo del Servizio Civile Nazionale ed è socio del Forum del Terzo Settore.


A livello internazionale è riconosciuto da Panathlon International, da The International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE)  e da The Association For International Sport for All (TAFISA).


Tutte le discipline marziali CSEN, seguono in linea di massima uno schema simile per la formazione degli Insegnanti Tecnici (solitamente divisi in Allenatori, Istruttori e Maestri).


Ciò permette di mantenere elevati gli standard qualitativi che contraddistinguono da sempre il nostro settore .


Serietà, credibilità e affidabilità dei nostri corsi di formazione sono garanzia per tutti i tecnici Italiani che annualmente si formano con Noi .


Il nostro Settore Nazionale Jujitsu Antico Csen è leader da anni nella formazione dei tecnici sportivi e organizza continuamente corsi di formazione ad alto contenuto formativo tenuti dal Responsabile Tecnico Nazionale , il Maestro Alfonso Torregrossa Shihan , con rilascio di Diplomi riconosciuti dal CONI , validi per legge ai fini fiscali su tutto il territorio nazionale con  Tesserino Tecnico e iscrizione all'Albo dei Tecnici Nazionale




Elenco Sport Discipline Specialità riconosciute

"DELIBERA n. 28 del 18 novembre 2017"

(rivista dalla Direzione Nazionale del 17/11/2018, del 03/03/2019, del 15/06/2019, del 16/11/2019, del 07/03/2020, dell’11/07/2020)



ORGANIGRAMMA DEI RESPONSABILI TECNICI NAZIONALI

csen-jujitsu-2021-affiliazione

Oggi è molto importante collaborare in sinergia , in cui l’operatività di ogni singolo Tecnico va ad innescare una serie di attività a catena nelle persone appartenenti alla stessa squadra, dove esiste il rispetto e la collaborazione che ha come unico scopo, quello di raggiungere un obiettivo: la crescita personale e il successo del nosto Ente di Promozione .


Il nostro Settore Nazionale Jujitsu Antico Csen è un modo completamente nuovo di stare insieme! Tutti sono uguali senza distinzioni ! Collaborazione e crescita in sinergia a 360° !

- Sarà possibile continuare il proprio percorso tecnico;

- Praticare i nostri programmi di studio in Jujutsu tradizionale della nostra scuola Matsuda Den Daito Ryu Jujutsu Renshinkan,

- studiare altre Ko Ryu , seguendo la trasmissione della scuola nel modo tradizionale con i Densho - 伝書 , Makimono 巻物, Mokuroku - 目録 o i Dan per il proprio curriculm tecnico sportivo ;


Attraverso la nostra Area Jujitsu Antico Csen sarà possibile ricevere , seguito verifica e/o esami :


- Il Diploma Nazionale Csen a norma di legge ;

- Il tesserino Tecnico Csen;

- Iscrizione Albo Tecnico Nazionale ;

- formazione Nazionale;

- formazione in Giappone ;

- affiliarsi al Dai Nippon Butoku Kai di Kyoto, associazione con oltre cento anni di storia alle spalle. Per il proprio curriculm tecnico sportivo ;

- Attività Internazionale;

- Viaggi studio in Giappone.

tutte le scuole e docenti  possono far parte integrante della nostra area per dare il proprio prezioso contributo al fine di “Crescere Insieme”


Il nostro settore Nazionale nasce per fornire la preparazione tecnica ed il riconoscimento fondamentale a chi vuole insegnare seriamente .


Gli istruttori CSEN sono ricercati per l’alto livello di preparazione.


Con i  nostri corsi di formazione CSEN otterrai il rilascio di un diploma nazionale dell’Ente e del tesserino tecnico ufficiale validi per insegnare in tutte le strutture sportive italiane.


CONTATTACI

 
 
 
 

Fai attenzione alle certificazioni che ti vengono rilasciate, un semplice attestato e/o diplomino di federazioni private non ha valore.


csen-jujitsu-proiezione

Al termine di ogni nostro corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un DIPLOMA NAZIONALE CSEN e relativo tesserino tecnico, necessari per poter percepire il compenso sportivo come da Normative vigenti.


La formazione degli operatori sportivi a livello nazionale è di competenza dei soggetti che operano, in Italia, con riconoscimento giuridico in campo sportivo e cioè:  

  • Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI);
  • Le Federazioni sportive o realtà associate riconosciute dal CONI;
  • Gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Il decreto Melandri di riordino dello sport assegna al CONI (a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997 n.59) l’organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale e la promozione della massima diffusione della pratica sportiva nei limiti di quanto stabilito dal D.P.D 24 luglio 2977 n.616. Fermo restando le competenze del CONI a livello nazionale, le funzioni in materia di sport sono state nel tempo attribuite alle regioni (legge 549/95, art.2, comma 46, lettera b; Legge 59/97, art.7; Dlg 31/03/98 n.112), fino all'arrivo dell’articolo 117 della Costituzione per il quale la materia dello sport è “a legislazione concorrente” tra Stato e Regioni

csen-jujitsu-corsi-italia

In Italia per poter essere istruttore di una disciplina sportiva all'interno di palestre, centri sportivi, o associazioni bisogna avere uno dei seguenti riconoscimenti:


●Diploma ISEF ●Diploma di laurea in Scienze Motorie ●Diploma nazionale di una delle Federazioni CONI ●Diploma nazionale CSEN che è un ente riconosciuto dal CONI


​I corsi fatti da organizzazioni non riconosciute dal CONI, non rilasciano undiploma valido per insegnare infatti le leggi regionali indicano che solo coloro che possiedonoil riconoscimento possono insegnare nei centri sportivi.

  • Tutti gli iscritti devono essere maggiorenni.
  • I corsi sono rivolti ad atleti e/o praticanti che abbiano già maturato esperienza pratica nel Jujitsu , Aikijujutsu, Aikido, Judo .
  • Per accedere al corso è necessario possedere il grado minimo di cintura marrone
  • FITNESS FUNZIONALE, CROSS TRAINING, FITNESS CALISTENICO, KETTLEBELL BASIC E ADVANCED, FITNESS IN VOLO e ACRO YOGA dovranno possedere spiccate doti fisiche e/o atletiche poiché la pratica sarà molto intensa ed impegnativa.
  • ATTENZIONE Per partecipare è necessario essere in regola con l’iscrizione a C.S.E.N.

Relativamente ai Decreti attuativi della legge delega di riforma dello sport ed a proposito di ISTRUTTORI e di LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE, il Decreto n. 36/2021 - Art. 42 Assistenza nelle attivita' motorie e sportive stabilisce che "I corsi e le attività motorie e sportive offerti all'interno di palestre, centri e impianti sportivi di ogni tipo, a fronte del pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote di adesione, devono essere svolti con il coordinamento di un chinesiologo (DIPLOMATO ISEF o LAUREA IN SCIENZE MOTORIE o TITOLO EQUIPOLLENTE) oppure di un ISTRUTTORE DI DISCIPLINA SPECIFICA (DIPLOMATO di FEDERAZIONE/DISCIPLINA ASSOCIATA/ENTE DI PROMOZIONE)". (pertanto, in una ASD/SSD potranno operare indifferentemente, salvo diversa statuizione della legge regionale sullo sport vigente in una certa zona, il laureato in scienze motorie oppure l'istruttore specifico di disciplina diplomato di FSN/DSA/EPS es. JUJITSU , KARATE, JUDO, DANZA SPORTIVA, PESISTICA ecc.).


Gli Insegnanti Tecnici sono divisi in tre  classi: ALLENATORE - ISTRUTTORE - MAESTRO

csen-jujitsu-antico-formazione

ALLENATORE 

REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE


A) Cintura Nera 1° dan;

B) 18 anni compiuti;

C) Cittadinanza di uno stato sovrano;

D) Non aver riportato condanne penali superiori ad un anno );

E) Non aver subito sanzioni a seguito dell’utilizzo di sostanze che alterino le normali prestazioni fisiche.   Corso a carattere Regionale a cura della Commissione Regionale o dei Comitati Periferici del CSEN.


Durata formazione almeno 40 ore.  


Corso Carattere generale:


Nozioni di fisiologia, conoscenza dei principali gruppi muscolari e del lavoro muscolare, teoria dell’allenamento, periodizzazione e standardizzazione dell’allenamento, pronto soccorso e CPR (Rianimazione Cardio-Polmonare), nozioni di Psicologia e Pedagogia. Preparazione atletica generale e specifica della disciplina.


Carattere specifico: Conoscenza di tutto il programma fino a 1° dan

ISTRUTTORE

REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE  


A) Qualifica di allenatore;

B) Cintura nera 2° Dan;

C) 25 anni compiuti;

D) 2 anni praticati come allenatore.  


Corso a carattere Regionale a cura della Commissione Regionale o dei Comitati Periferici del C.S.E.N.


Durata formazione 60 ore


Corso Carattere Generale:


Stesse conoscenze della qualifica di Allenatore, in più, responsabilità penali e civili dell’Istruttore, metodologia d’insegnamento, metodologia dell’allenamento, medicina per arti marziali.

Carattere specifico: conoscenza di tutto il programma fino a 2° dan

MAESTRO

REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE


A) Qualifica di istruttore;

B) Cintura nera 4° Dan;

C) 40 anni compiuti;

D) 5 anni praticati come istruttore.  


Esame a carattere Nazionale in sede di stage Nazionale o dove la commissione Nazionale si riunisca.


Richiesta tesina scritta o orale su metodologia di allenamento -


Durata formazione 120 ore .


Il candidato deve dimostrare una eccellente postura nell’esecuzione delle tecniche e una buona dialettica nel descrivere le stesse.  


MAESTRO: Grado minimo per poter accedere al corso 4° dan, qualifica di Istruttore.

REQUISITI PER MANTENERE LA QUALIFICA ASSEGNATA


Allenatori, istruttori e Maestri per mantenere operativa e valida anche ai fini fiscali la qualifica, devono presenziare almeno una volta ogni due anni ai seminari Nazionali di aggiornamento tecnico o laddove organizzati e autorizzati, quelli Regionali.

COSTI STANDARD PER TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

(CIRCOLARE NAZIONALE CSEN 19/12/2018)

solo per tesserati CSEN



    1. Allenatore   € 350,00               
    2. Istruttore    € 400,00    
    3. Maestro      € 450,00    



LINEE GUIDA PER LA STRUTTURA DEI CORSI - CIRCOLARE NAZIONALE CSEN 19/12/2018


I corsi si terranno nelle giornate dei week-end così articolate:

1° sabato orario 9.00/13.00 - break - 14.00/18.00

1° domenica orario 9.00/13.00 - break - 14.00/18.00


2° sabato orario 9.00/13.00 - break - 14.00/18.00

2° domenica orario 9.00/13.00 - break - 14.00/18.00


3° domenica orario 9.00/13.00 - break - 14.00/18.00


I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 8.30 del giorno di inizio del corso, con la copia della documentazione dei requisiti richiesti.



QUOTE ESAMI DAN 

la Commissione del settore Jujitsu Antico

rimane esaminatrice per il rilascio dal 1° al 5° dan 


  1. Esame Nazionale 1° 2° DAN comprensivo di diploma nazionale € 100,00
  2. Esame Nazionale 3° DAN Comprensivo di diploma nazionale €150,00

  3. Esame Nazionale 4° 5° DAN Comprensivo di diploma nazionale € 200,00


 Il 6° - 7° dan etcc non prevedono esami in quanto titoli onorifici rilasciati esclusivamente dal Presidente Nazionale , su richiesta scritta dell'interessato e presentazione del curriculum .


 

Per la promozione ai diversi Dan è obbligatoria la permanenza di:

  • a) 1 anno effettivo di Cintura Marrone per la promozione al 1° Dan;
  • b) 2 anni effettivi di Cintura Nera 1° Dan per la promozione al 2° Dan;
  • c) 3 anni effettivi di Cintura Nera 2° Dan per la promozione al 3° Dan;
  • d) 4 anni effettivi di Cintura Nera 3° Dan per la promozione al 4° Dan;
  • e) 5 anni effettivi di Cintura Nera 4° Dan per la promozione al 5° Dan.



Diplomi CSEN


csen-jujitsu-diploma

Al termine dei corsi, al superamento dei relativi esami, saranno rilasciati Diplomi o attestati che certificano le competenze acquisite. Il corsista al termine del percorso formativo sarà fornito di tesserino tecnico personale e inserito nell’albo istruttori dell’Ente. C.S.E.N. rientra nello SnaQ (Sistema Nazionale Alta Qualità) modello generale di riferimento per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi della Scuola dello Sport del CONI.

Il C.S.E.N. inoltre è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto, in questo ambito, le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).

Validità dei Diplomi

Molte leggi regionali ormai sanciscono che nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina, precisando, che si intende istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati:

– da Enti pubblici o eventuali titoli accademici
– dalla Regione
– dalle Federazioni Nazionali
– dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

I diplomi rilasciati hanno validità in quanto emessi direttamente dal C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.

Con decreto prot.n. AOODPIT.595 del 15/07/2014 a seguito del parere di ammissibilità espresso dal Comitato Tecnico Nazionale e degli esiti dei successivi interventi di analisi e di verifica del possesso dei requisiti richiesti, il CSEN è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative proposte da CSEN sono riconosciute da MIUR e conferiscono il diritto nei limiti della normativa vigente al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

Tesserini Tecnici - Quota

Albo Tecnici Nazionali


csen-tesserino-jujitsu-antico

Tutti gli Istruttori e i Tecnici in possesso di un Diploma di Qualifica Csen possono richiedere il Tesserino Tecnico formato card, una sorta di CV portatile dell’insegnante tecnico che offre numerosi vantaggi:

  • Iscrizione automatica all’Albo Nazionale dei Tecnici Csen;
  • Comunicazione del proprio nominativo e della propria qualifica (in caso si tratti di Qualifica Sportiva) al Coni per l’inserimento sul Registro 2.0:
  • Possibilità di stipulare una polizza di Responsabilità civile contro terzi come tecnico;
  • Possibilità di tesserarsi e partecipare a tutte le attività dell’Ente come tecnico (gare e manifestazioni nelle quali è necessario accompagnare gli atleti);
  • usufruire delle agevolazioni riservate ai tecnici.
  • La quota per l'aggiornamento del tesserino al fine di comparire nell'Albo dei Tecnici è € 25,00 (35€ la prima emissione).

Conversione Titoli Tecnici

Converti i tuoi titoli in un diploma conforme alle nuove normative del  CONI


un Tecnico proveniente da un altro ente o associazione può chiedere la conversione dei propri titoli tecnici tramite una richiesta al responsabile nazionale del settore Jujitsu antico Maestro Alfonso Torregrossa . Il nostro settore permette di accedere alla conversione dei titoli per ricevere il Diploma Nazionale emesso dallo CSEN (EPS riconosciuto dal CONI).


COME EFFETTUARE LA CONVERSIONE


Sarà necessario inviare al Maestro Alfonso Torregrossa , insieme al modulo di richiesta, i seguenti documenti:

  • Curriculum Tecnico  Sportivo;
  • Copia del Diploma/Attestato/Dichiarazione/Certificazione rilasciato;
  • Copia di un documento di riconoscimento e del Codice Fiscale.
  • Il costo del diploma dipende dalla qualifica riconosciuta.


Una volta che i tuoi titoli sono stati valutati, nel caso fossero conformi, è possibile procedere con la conversione. Con la procedura di conversione avrai un diploma ed un tesserino tecnico validi e riconosciuti dal CONI, e l'iscrizione all'albo istruttori.

 

Per maggiori informazioni puoi contattarci, il nostro settore è a tua completa disposizione!




Come richiedere il Tesserino Tecnico per la prima volta


Per richiedere una prima emissione di un Tesserino Tecnico inviare una mail di richiesta all’indirizzo mail info@jujitsucsen.it , con i seguenti allegati: cv sportivo, documento d’identità, tessera sanitaria (se non specificato sulla carta d’identità elettronica), tutte le attestazioni rilasciate da altra formazione, foto tessera in formato .jpg.


Attenzione: ricordiamo che non è possibile rilasciare un Tesserino Tecnico CSEN senza il Diploma CSEN.


Il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo scadono il 31 dicembre di ogni anno. A partire dal 1° dicembre è possibile richiedere il rinnovo del Tesserino Tecnico per l’anno successivo.


  Come rinnovare un Tesserino Tecnico


Se si è in possesso del Tesserino Tecnico emesso dal nostro settore per l’anno precedente a quello di cui si intende chiedere il rinnovo e non sono intervenuti cambiamenti, basterà compilare il Modulo e inviarlo al nostro indirizzo  mail info@jujitsucsen.it


Se nell’anno in corso vi sono stati cambiamenti nelle qualifiche di cui il settore non è a conoscenza (ad esempio si è frequentato un corso di formazione presso un’altro centro di formazione Csen) basterà inviarci alla richiesta la foto/scansione del Diploma di Qualifica che si vuole aggiungere sul tesserino e sull’Albo Nazionale.


Per qualsiasi problematica inerente la tua iscrizione all’Albo Nazionale tramite il Settore Jujitsu Antico Csen  puoi scrivere una mail a  info@jujitsucsen.it

CONSULTA ON LINE L' ALBO TECNICO NAZIONALE ISTRUTTORI CSEN


Un servizio ON LINE utile per la verifica immediata Tecnici CSEN ,  permette di verificare la effettiva iscrizione nell'Albo Nazionale Tecnici

con la descrizione della disciplina praticata e qualifica tecnica  .


cse-jujitsu-antico-news

A TUTTE  LE  AFFILIATE


è stato pubblicato il DPCM del 14 gennaio 2021 efficace fino al 5 marzo 2021


Si allegano due estratti riassuntivi per quanto riguarda le attività sportive e gli allenamenti stilati dai professionisti di FiscoCsen. Sostanzialmente per quello che riguarda le attività sportive non cambia nulla rispetto alle disposizioni precedenti, occorre solo fare attenzione al "colore" delle Regioni nelle quali si opera e che viene stabilito con le ordinanze del Ministero della Salute.

Cordiali saluti






NEWS - SIAE




Contattaci

Siamo a tua disposizione per qualsiasi delucidazione tu abbia bisogno.

Risponderemo ad ogni tua richiesta nel più breve tempo possibile.

info@jujitsucsen.it


jujitsu csen , jujutsu, italia arti marziali, csen , lotta gippaonese, arte dei samurai, diplomi csen , corso istruttore , formazione istruttori csen daito ryu italia , ko ryu , jujutsu antico, alalenatore, istruttore , judo, autodifesa, imparare a difendersi, come studiare il jujitsu, libri jujitsu, federazione jujitsu, Valle d’Aosta Piemonte, Lombardia , Trentino Alto Adige Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna,Toscana, Umbria,Marche,Lazio,Abruzzo,Molise,Campania,Puglia,Basilicata,Calabria, Sicilia,Sardegna,